Come funzionano gli 899 e quanto si guadagna

Cosa è e come funziona un numero 899

L'899 è un numero a pagamento che può avere varie tariffe. Il suo funzionamento è semplice: in buona sostanza si potrebbe dire che chi chiama paga chi risponde incassa.

Dal lato meramente tecnico non è altro che un numero detto NNG (numero non geografico) che riceve la telefonata del chiamante ed esegue un trasferimento di chiamata verso il numero di rete fissa o mobile della persona che risponde alla chiamata. Questo tragitto è composto sostanzialmente da tre fasi: la telefonata viene inizialmente raccolta dal gestore telefonico di chi chiama (ad es. Tim, Wind, ecc.) che la instrada verso il centro servizi che gestisce la linea 899 (ad es. Goldline). Il centro servizi ha il compito di emettere un breve messaggio informativo gratuito con i costi della telefonata ed altre informazioni di legge. Solo al termine di questo messaggio avviene il finale trasferimento al numero di rete fissa o mobile del titolare della linea 899.

L'899 è detto anche numero a tariffa maggiorata perché, oltre al costo della normale telefonata, si paga anche una maggiorazione per il servizio offerto (es. lettura tarocchi, cartomanzia, televoto, telefono erotico, ecc.). Una quota di questa maggiorazione è il guadagno del titolare dell'899.

Il guadagno al netto delle commissioni dei gestori telefonici. Quanto resta?

Va subito precisato che purtroppo i gestori telefonici mobili da cui parte la chiamata si tengono in media dal 45% al 55% del costo totale della telefonata, dunque la somma che i gestori telefonici versano alla società presso cui attivate l’899 è spesso meno della metà di quello che ha speso il cliente che vi ha chiamato.

Ovviamente anche la società che gestisce l’899 trattiene una piccola parte per il servizio tecnico ed amministrativo reso, dunque il vostro incasso sarà leggermente inferiore di quanto che il vostro fornitore di 899 riceve dal gestore telefonico.

Fra i gestori di rete fissa, Telecom italia è il meno esoso e trattiene dal 20% al 30% circa della spesa totale del chiamante. Purtroppo però da ottobre 2009 il garante delle comunicazioni ha stabilito che i telefoni fissi siano disabilitati a chiamare gli 899 in mancanza di esplicita richiesta dell'utente. Il risultato di questa decisione? Solo il 5% del traffico telefonico verso gli 899 proviene da rete fissa. Il resto tutto da cellulare.